L'iniziativa proposta è parte integrante del percorso formativo e consiste in un'esperienza didattica ed extra didattica che ha l'obiettivo di rendere i bambini più consapevoli, curiosi e sensibili di tutto ciò che riguarda la natura e il cambiamento.

DESCRIZIONE DETTAGLIATA:
L'obiettivo è quello di conoscere la natura e sviluppare un rapporto diretto con essa, sperimentando le prime forme di responsabilità. In questo modo, i bambini capiranno che è possibile fare tanto anche agendo nel proprio piccolo.

Per Leonardo il filo dorato che intreccia i rami dà l'idea di una visione unificata del mondo: In seguito all'uscita didattica alla Sala delle Asse, in cui i bambini hanno potuto osservare l'opera di Leonardo. Il filo dorato e l'intreccio sono diventati per i bambini simbolo di condivisione, amicizia, armonia: l''amore di Leonardo verso la natura è diventato nuovo sapere. 

METODOLOGIA ADOTTATA:
Il circle-time è stata la metodologia per promuovere la partecipazione dei bambini, far emergere le loro competenze ed educarli alla sostenibilità. I bambini fanno esperienza attraverso i cinque sensi e lo studio della natura e delle sue caratteristiche, l'analisi dei paesaggi e della stagionalità. Inoltre, attraverso l'uscita didattica al castello sforzesco, i bambini hanno visitato la Sala delle Asse per osservare l'opera di Leonardo da Vinci.

CLASSI E GRUPPI DI LAVORO:
Il progetto ha coinvolto i bambini di cinque anni delle 9 sezioni della scuola dell'Infanzia XXII Marzo.

Allegati (2)

PROGETTO NATURA

VIDEO

Scuola dell'Infanzia XXII Marzo
inserito da:
Progetto Leonardo