Osservazione dei dipinti, drammatizzazione delle scene rappresentate, copia delle opere su tela partendo dal disegno con matita in grafite.

DESCRIZIONE DETTAGLIATA:
Dopo la visita al museo  laboratorio "Che pasticcio Leonardo " abbiamo proiettato su un muro sia la Gioconda che l'ultima cena, osservato i particolari e drammatizzato le scene e le posture. In seguito i bambini hanno riprodotto le opere. Inoltre l'osservazione ha portato a introdurre la prospettiva e all'identificazione del colore che più si avvicinava al dipinto e alla sperimentazione dello stesso variando le proporzioni degli elementi.

METODOLOGIA ADOTTATA:
Input: visita al museo.

Verbalizzazione dell'esperienza e richiesta da parte dei bambini di osservare nuovamente i dipinti di Leonardo. 

Si è proseguito ad analizzare la vita di Leonardo da Vinci e partendo dall'osservazione della natura si è affrontato l'elemento aria con conseguente tema del volo. Approccio scientifico con esperimenti sull'aria e ipotesi di volo. Le macchine che generano l'aria. Costruzione  modellino della vite aerea. Disegno e progettazione di una macchina volante.

CLASSI E GRUPPI DI LAVORO:
Gruppo di lavoro intersezione 5 anni classe azzurra, arcobaleno, rossa.

Allegati (1)

IN COLLAGE

Scuola dell'Infanzia Pescarenico 1
inserito da:
Progetto Leonardo