Il progetto ha coinvolto in maniera trasversale più discipline e attivato differenti competenze La visita alla mostra Leonardo3 a Milano ha rappresentato l’incipit del percorso, che si è sviluppato approfondendo gli stimoli offerti. L’attività ha coinvolto tutti i docenti di classe in un lavoro di co-progettazione e realizzazione: dallo studio di Leonardo pittore che nell'arte ha raccontato le storie di molti personaggi, alla riproduzione dei suoi quadri, dalla scrittura leonardesca all'uomo vitruviano e gli studi delle proporzioni fino al laboratorio "Leonardo Steam-bot" presso Sfide 2020

DESCRIZIONE DETTAGLIATA:

- Osservazione dei dipinti/disegni di Leonardo: “L’Uomo vitruviano”, “La Dama con l’ermellino”, “La Gioconda”, “L’Autoritratto (Leonardo)” e “Il Ritratto di Ginevra de’ Benci”.

Riproduzione del dipinto

Dal disegno dell’uomo vitruviano alla misurazione del proprio corpo e rappresentazione.

Ricerca sul web informazioni sui dipinti, utilizzando “Kidrex” selezione di informazioni più importanti e produzione di un  testo descrittivo.

A conclusione del percorso la classe parteciperà ad un laboratorio su Leonardo da Vinci, dal titolo “STEAM bot: ‘A bottega da Leonardo’, con MATATALAB”.

METODOLOGIA ADOTTATA:
Lavoro in coppia e in gruppo, osservazione e sperimentazione, discussione e confronto, esplorazione corporea, problem solving, verbalizzazione.

Uso di differenti materiali: pc, tempere e pennelli, cartoncini, carta e penna, strumenti arbitrari di misura

CLASSI E GRUPPI DI LAVORO:
Classe terza C, 21 alunni 

Tutta la scuola come fruitrice della mostra

Allegati (1)

PROGETTAZIONE, FOTO MATERIALI PRODOTTI

Istituto Comprensivo Locchi
inserito da:
Progetto Leonardo