L'opera rappresenta la "Monna Lisa", è stata realizzata da 24 bambini, attraverso la tecnica della pixel art. Si compone di 32 riquadri di cartoncino 20cm x 20cm, sui quali sono stati incollati fogli di ugual misura a quadretti, raggiungendo un'altezza di circa 1,80 cm. E' stata colorata con molto accuratezza dagli alunni della 3B, utilizzando le matite colorate. La cornice è stata realizzata con pezzi di puzzle dorati, dipinti dai bambini. Al fine di garantire il suo mantenimento è stata creata una grande struttura lignea a cavalletto con tre piedi.

DESCRIZIONE DETTAGLIATA:
L'opera la "Monna Lisa:l'opera più bella" è stata realizzata in pixel art,è formata da 32 riquadri di carta colorati a mano dai bambini con le matite colorate. Rappresenta il fulcro di un progetto molto più ampio iniziato nel 2019, che si lega al cinquecentenaio della morte dell'artista. Alla luce dell'attualità del pensiero e delle creazioni di questo grande personaggio, viene naturale stimolare i bambini alla conoscenza del grande genio di Leonardo da Vinci. Proporre delle attività su Leonardo è un modo per unire arte e scienza, per aumentarne la conoscenza e stimolare una riflessione.

METODOLOGIA ADOTTATA:
E' stato effettuato un lavoro introduttivo su Leonardo da Vinci attraverso la metodologia del linguaggio verbale con la lettura di biografie, con la Lim è stata presentata in power point la sua formazione, i tanti studi a cui si è dedicato, le opere, i bozzetti, le invenzioni, le macchine da guerra, le macchine volanti... e l'analisi critica di alcune opere. Per la realizzazione dell'opera è stata utilizzata la tecnica della pixel art per favorire l'avvicinamento dei bambini in modo intuitivo al coding e al digitale.

Uscite: macchine volanti (Museo Sc.e Tecn.) e Enigmi di Leonardo (Cast.Sforz)

CLASSI E GRUPPI DI LAVORO:
La classe che ha realizzato l'opera "Monna Lisa: l'opera più bella" è la 3B dell'I.C. Pareto plesso "Magreglio" di Milano, composa da 24 alunni. Ad ogni bambino è stato consegnato un riquadro da colorare e successivamente sono stati creati dei gruppi di lavoro in cooperative learning, per ultimare la coloritura dei riquadri mancanti.

Allegati (1)

MONNA LISA

Istituto Comprensivo I. C. "Pareto"
inserito da:
Progetto Leonardo