In occasione della ricorrenza dei cinquecento anni dalla morte di Leonardo, la classe 3a SP dell'Istituto Betlem ha svolto alcune attività, con particolare attenzione agli aspetti più scientifici fra i molteplici talenti incarnati dal genio, al suo essere inventore, scienziato, progettista. E' stato svolto un lavoro sia di ricerca sia pratico sulle macchine di Leonardo. E' stato inoltre svolto un lavoro su alcune frasi celebri di Leonardo e sul concetto di "volo" nel suo significato sia concreto che astratto. Quest'ultimo lavoro è riassunto in un video che presentiamo qui.

DESCRIZIONE DETTAGLIATA:
Il progetto si è proposto questi obiettivi:
-avvicinare all'eclettico genio di Leonardo gli alunni della Scuola Primaria, attraverso una ricerca sia di classe sia individuale.
-sviluppare manualità e coordinazione occhio-mano, attraverso la riproduzione in modellini di alcune macchine di Leonardo, la macchina del volo e la catapulta.
-sviluppare le capacità di attenzione e comprensione di un testo scritto, attraverso la lettura delle istruzioni per la realizzazione dei modellini.
-sviluppare l'attitudine al pensiero proprio, attraverso una riflessione su alcune Frasi Celebri di Leonardo.

METODOLOGIA ADOTTATA:
Presentazione in classe di vario materiale su Leonardo, testi, video filmati.
Discussione conseguente di classe.
Attività personale di ricerca in autonomia su testi e rete.
Attività didattica laboratoriale sulle Macchine di Leonardo.
Analisi, comprensione e rielaborazione scritta di alcune frasi del pensiero di Leonardo.


CLASSI E GRUPPI DI LAVORO:
L’attività sopra descritta ha riguardato essenzialmente la classe 3° Primaria. Durante l’Open Day di Istituto il laboratorio sui modellini delle Macchine di Leonardo è stato aperto a tutti i visitatori.


Allegati (2)

IL VIDEO DEL PROGETTO

UN DOCUMENTO CHE DESCRIVE IL PROGETTO

Istituto Scolastico Paritario Betlem
inserito da:
Progetto Leonardo