"Da Leonardo da Vinci ai Wright Brothers"

Il desiderio e il sogno di volare è sempre stato nella mente di tutti i bambini. Da il racconto di una storia sui fratelli Wright inizia il progetto, i bambini parallelamente svolgono lo stesso percorso dei fratelli "nell'officina".

DESCRIZIONE DETTAGLIATA:
Un libro ci racconta la vita dei fratelli Wright. I bambini affascinati e incuriositi intraprendono un percorso sulla scoperta del volo. Quindi se noi riusciamo a volare chi dobbiamo ringraziare? Dove vivevano i fratelli Wright? Facciamo degli esperimenti per comprendere cosa fa volare?Utilizziamo dei materiali diversi per costruire le nostre" macchine volanti"? La nostra "officina" è uguale alla loro?  Costruiamo a scuola con materiali di ogni genere il capanno di Kitty Hawk. Anche noi come Leonardo osserviamo gli uccelli che volano. Un papà ornitologo ci racconta perchè volano.

METODOLOGIA ADOTTATA:
Il progetto inizia nella sezione delle conchiglie. I bambini di 5 anni coinvolgono con la lettura di un libro e il racconto dei fratelli Wright tutti gli altri compagni. Nell'officina iniziano ogni sorta di esperimento per comprendere come si può volare.

Gli obiettivi raggiunti sono a livello di linguaggio, di relazione, emozionale, scientifici, di rispetto verso l'altro e di gioco motorio.

CLASSI E GRUPPI DI LAVORO:

Tutte le 5 sezioni. In prevalenza con i bambini di 5 anni.

Allegati (1)

DA LEONARDO AI WRIGHT BROTHERS

Scuola dell'Infanzia Tolstoj
inserito da:
Progetto Leonardo