La nostra scuola ha scelto di intraprendere un progetto educativo di interclasse che avesse come filo conduttore le opere del Genio L. da Vinci, da declinare con modalità e strumenti adeguati a ciascuna età dei bambini; in particolare, in questa presentazione, si tratterà del percorso intrapreso dai bambini di 5 anni per i quali il tema prescelto è “IL SOGNO DI VOLARE”, argomento verso cui i bambini hanno mostrato interesse per incentivare la loro curiosità ed esprimere loro stessi.

DESCRIZIONE DETTAGLIATA:
Il progetto così formulato ha permesso di iniziare ad affrontare e perseguire gli obiettivi specifici per i 5 anni e più precisamente:

• Capacità di formulare ipotesi e trovare soluzioni
  • Usare linguaggi adeguati
  • Competenze grafiche adeguate all'età ("principio di realtà")
  • Scelta di materiale adeguato pertinente all'obiettivo da perseguire
  • Competenze narrative

Il progetto è tutt'ora in atto.

METODOLOGIA ADOTTATA:
La metodologia adottata è basata sull'aspetto scientifico e ludico; tutti i bambini hanno avuto la possibilità di sperimentare e verificare.

CLASSI E GRUPPI DI LAVORO:
Tutti i bambini di 5 anni delle quattro sezioni della Scuola d'Infanzia San Mamete. I gruppi di bambini hanno lavorato per interfascia così accoppiate: sezione gialla con sezione blu, sezione smeraldo con sezione arancione. Tutto questo è stato programmato e verificato in itinere in momenti comuni/collegiali.

Allegati (2)

NOI TRA CIELO E TERRA INSIEME A LEONARDO