Gli alunni hanno progettato un sito web allo scopo di creare un “Cloud” di Leonardo contenente informazioni, curiosità, giochi sul genio universale. Leonardo è stato al centro di diverse attività trasversali svolte a scuola e sul territorio e la realizzazione del sito è stato un modo per dare spazio ai lavori svolti, alle scoperte e alle esperienze vissute dai ragazzi.

DESCRIZIONE DETTAGLIATA:
La scuola media Toscanini ha deciso di creare un sito web allo scopo di raccogliere i lavori di approfondimento svolti dagli alunni nelle varie discipline intorno alla figura di Leonardo da Vinci, figura chiave nelle programmazioni dei docenti durante il secondo anno di scuola media.  Data la natura eclettica del genio di Leonardo i ragazzi hanno voluto realizzare un VOLO  nel suo mondo che mettesse in luce la sua capacità di spaziare tra arti differenti e in ciascuna di raggiungere straordinari risultati.

METODOLOGIA ADOTTATA:

Brainstorming

Lavoro a gruppi

Ricerche su internet e in biblioteca

Rivisitazioni originali di opere artistiche

Utilizzo degli strumenti digitali: si è sfruttato il bagaglio di conoscenze che gli studenti hanno acquisito attraverso un corso PON sulla robotica che ha permesso ai ragazzi di imparare a programmare e utilizzare Scratch

Uso di programmi digitali per costruzione di timeline ( StoryMapJS) e  per la costruzione di giochi (Learning apps )

Uscite sul territorio: visita al Castello Sforzesco e alla Sala delle Asse (ancora da effettuare visita di Vigevano)


CLASSI E GRUPPI DI LAVORO:

La scuola media Toscanini ha partecipato con le classi seconde sezione A-B-D-E

Allegati (1)

IN VOLO NEL CLOUD DI LEONARDO

Istituto Comprensivo Fabio Filzi - Scuola media Toscanini
inserito da:
Progetto Leonardo