Le sezioni montessoriane dell’I.C. Arcadia per l’a.s. 2019/2020 hanno previsto un percorso interdisciplinare denominato ‘Io parte di…’ ispirandosi al concetto montessoriano di educazione cosmica. Il progetto ha avuto l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla meraviglia dell’universo, della natura e del genere umano. Attraverso attività laboratoriali gli studenti hanno appreso in prima persona il loro far parte di un infinitamente grande e il loro appartenervi.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA:
Le sezioni montessoriane dell’I.C. Arcadia per l’a.s. 2019/2020 hanno previsto un percorso interdisciplinare denominato ‘Io parte di…’ ispirandosi al concetto montessoriano di educazione cosmica. Il progetto ha avuto l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla meraviglia dell’universo, della natura e del genere umano. Attraverso attività laboratoriali gli studenti hanno appreso in prima persona il loro far parte di un infinitamente grande e il loro appartenervi. Maestro nell’osservazione della Natura è stato Leonardo.
METODOLOGIA ADOTTATA:
Brainstorming e innesco
Didattica laboratoriale e creativa:
- Osservazione esplorativa nel parco della scuola
- Report fotografico sul campo
- Raccolta elementi naturali
- Osservazione e analisi degli elementi selezionati
- Catalogazione delle caratteristiche delle piante
- Esplorazione sensoriale
- Realizzazione grafico-pittorica con le tecniche di Leonardo del mondo vegetale
- Installazione dell’opera collettiva
- Convegno
Cooperative learning
Interdisciplinarietà
Classe capovolta
CLASSI E GRUPPI DI LAVORO:
Al progetto hanno partecipato le classi prime e seconde delle due sezioni montessoriane, gli alunni hanno lavorato per classi parallele e in piccoli gruppi e in modalità inter gruppale.