L'UDA, svolta in verticale su 1 e 2E, per un totale orario di 50 ore suddivise tra le varie materie, si è basata sull'integrazione dei differenti modi di pensare caratterizzati dall'uso di: - linea del tempo - mappe concettuali - coding e programmazione - Leonardo Da Vinci

DESCRIZIONE DETTAGLIATA:
La linea del tempo per scandire cronologia, contemporaneità e durata; le mappe concettuali per interpretare, rielaborare e trasmettere conoscenze in modo VISUALE; 
il coding (programmare ad apprendere), per pensare meglio e in modo creativo, stimolare la curiosità attraverso ciò che apparentemente può sembrare solo un gioco; Leonardo perchè elaborava disegni motivato dal desiderio di perfezionare, INVENTARE; passaggio (creativo) dall'idea al progetto (strutturato, il suo Codice Atlantico). Ciò fornisce strategie creative, logiche, sequenziali per arrivare alla soluzione creativa del problema

METODOLOGIA ADOTTATA:
Lavoro suddiviso in base alle materie, sia in classe, sia a classi aperte tra 1 e 2E, in aula magna o nel laboratorio di informatica.

Lavori a gruppi eterogenei non spontanei

Lavoro nel laboratorio di cucina 

CLASSI E GRUPPI DI LAVORO:

Abbiamo lavorato in verticale, due classi di 19 alunni, in tot 38. (1 - 2e)

le materie coinvolte sono: storia, matematica, italiano, arte, musica.

il progetto, infatti, si riferisce sia alla tematica dell'arte, sia a quella delle scienze.

Allegati (1)

UDA PERIODIZZAZIONE LEONARDO

Istituto Comprensivo Via L. da Vinci
inserito da:
Progetto Leonardo