Il progetto si propone di far conoscere ai bambini l'elemento " acqua" declinato sotto vari aspetti: acqua come fonte di vita e acqua come mezzo naturale di collegamento tra uomini e posti diversi. Dopo una discussione di gruppo sulle conoscenze pregresse dei bambini sull'acqua seguirà una passeggiata lungo il naviglio Martesana con il suo paesaggio idilliaco, la sua fauna e flora acquatica e le tante architetture d'acqua. All'esperienza seguiranno tutta una serie di attività di carattere scientifico, creativo-manipolativo e attraverso l'utilizzo delle TIC si presenterà la figura di Leonardo.

DESCRIZIONE DETTAGLIATA:
Il progetto si propone non solo di accostare i bambini all'acqua e far nascere in loro la consapevolezza di quanto essa sia preziosa ma anche di intendere l'acqua o meglio i corsi d'acqua vie che da sempre uniscono i popoli. Qui si farà la conoscenza di Leonardo, del suo enorme genio e delle sue macchine acquatiche. OBIETTIVI: 1) Suscitare stupore e curiosità 2) Porsi domande 3) Rafforzare capacità esplorative 4) Incrementare e favorire la creatività 5) Potenziare le capacità logiche 6) Fare ipotesi e verificarle 7) Saper progettare e costruire 8) Rispettare le regole e collaborare in gruppo

METODOLOGIA ADOTTATA:
Sarà utilizzata una metodologia attiva che pone il bambino al centro del processo di apprendimento quale artefice della costruzione del proprio sapere. Si adotterà una didattica laboratoriale attraverso la quale ciascun bambino opererà in relazione alle proprie capacità e competenze; attraverso il cooperative Learning si lavorerà in gruppo favorendo il rafforzamento delle competenze sociali e il fare squadra per perseguire l'obiettivo comune ( costruzione barca di Leonardo ). Il taglio delle varie attività sarà prettamente scientifico - empirico in ambienti creativi,  coinvolgenti e motivanti.

CLASSI E GRUPPI DI LAVORO:
Il progetto vede la partecipazione attiva dei bambini di 5 anni della Scuola dell'Infanzia di via Bottego; il gruppo interessato è costituito da 20 b.ni di cui 10 appartenenti alla sezione rossa e 10 alla sezione gialla.  Durante le varie attività i due gruppi lavoreranno insieme scambiandosi pareri , ascoltandosi reciprocamente, rispettando tutti le idee altrui e soprattutto cooperando per portare a termine il traguardo prefissato ( costruzione grande barca ).

Allegati (1)

I VIDEO