Laboratorio per creare fogli di carta e atelier artistico

DESCRIZIONE DETTAGLIATA:
Il progetto si configura in due sezioni.

La sezione uno consiste nel realizzare il supporto cartaceo; in pratica trattasi di un laboratorio artigianale per fabbricare fogli di carta.

La sezione due, l'espressione artistica, si innesta sui progetti della scuola. I fogli  realizzati sono utilizzati in aggiunta ai materiali canonici.

Il tutto trova unità in una rillegatura in stile rinascimentale, diventando "il libro dell'arte di Leonardo".

METODOLOGIA ADOTTATA:
Narrazione di storie in tema Leonardo per inquadrare le esperienze.

Laboratorio per la moanipolazione di materiali, dell'acqua e utilizzo di strumenti tecnici, tecnologici e scientifici.

Atelier di grafico pittorico.

CLASSI E GRUPPI DI LAVORO:
Si è voluto far partecipare tutti i bambini della scuola perchè il progetto è pittosto variegato.

Tendenzialmente in intersezione e per fasce d'età, ma non esclusivamente.

Sono inclusi i bambini più piccoli e i bambini con svantaggi, curando di adeguare la partecipazione alle abilità e agli interessi di ciascuno. Per esempio il laboratorio della carta diventa, per i più piccoli, il gioco della manipolazione della pasta di cellulosa.

Allegati (2)

CONCORSO LEONARDO 7 B