Il progetto è stato realizzato a partire da un interesse espresso dai bambini dopo una serie di esplorazioni al parco: “come catturare le cose che non possiamo prendere”. Questa esigenza ha riportato alla loro memoria la figura di Leonardo da Vinci già accennata l’anno precedente. Così, sulle sue orme, i bambini ripercorrono la vita, le opere, le tecniche che hanno caratterizzato questo personaggio. Il progetto terminerà a Maggio con la creazione del film/documentario dove i bambini saranno gli attori, descrivendo le esperienze vissute durante l’anno e provando ad “essere Leonardo da Vinci”.

DESCRIZIONE DETTAGLIATA:
“Noi come Leonardo” è un percorso ancora in essere che si concluderà a giugno 2020.

Il progetto è lo sviluppo di curiosità e interessi che i bambini hanno espresso, attraverso conversazioni di gruppo, scoprendo la figura di Leonardo.

I bambini hanno sperimentato momenti della vita del genio quali;

• Osservazione: la natura
  • Pittura: l’encausto, l’affresco
  • Scultura: creazione del cavallo di creta
  • Ingegneria: creazione di macchine.

Il progetto ha l’obbiettivo di stimolare nei bambini:

• il senso critico
  • l’osservazione
  • la formulazione di ipotesi e verifica
  • espressione delle proprie idee.

METODOLOGIA ADOTTATA:
Il progetto a Voi proposto è nato e si è sviluppato mediante l'utilizzo del metodo deduttivo.

I bambini hanno spontaneamente esplicitato le proprie curiosità, còlte e rielaborate dalle educatrici e poi riproposte in attività, che stimolano la nascita di nuovi interessi: in una immaginaria spirale, che dalla prima “naturale” curiosità, porta a uno svilupparsi e un inglobare sempre più ampio di bisogni, interessi e curiosità.

Il ruolo dell’adulto è di essere strumento nelle mani dei bambini.

Così il bambino è PROTAGONISTA: colui che pensa, agisce e propone nella totale libertà di essere bambino.

CLASSI E GRUPPI DI LAVORO:
Il progetto è stato realizzato prevalentemente dai bambini appartenenti alla sezione rossa di 3 e 5 anni. Per l’attività di realizzazione della natura con la tecnica dell’encausto si sono uniti un gruppo di bambini di 5 anni della sezione rosa.

Allegati (2)

NOI COME LEONARDO