Leonardo: un'invenzione da inventare, un dipinto da dipingere, una scoperta da scoprire

Navigare tra i capolavori, la storia e le tecniche di un personaggio eclettico e stimolante, come Leonardo da Vinci, in occasione del cinquecentenario della sua morte è la proposta didattica della Scuola di Infanzia Salerno per quest’anno, con l’ obiettivo di offrire stimoli che arricchiscano le competenze culturali dei bambini. Molti sono stati gli interessi di questo artista geniale, ma da sempre la ricerca di progettare e costruire una macchina che imitasse il volo degli uccelli ha catturato la sua attenzione e l’ha impegnato in studi ed osservazioni sull’anatomia e sul volo.

DESCRIZIONE DETTAGLIATA:

L’ascolto della storia dell’artista, la rielaborazione personale e la capacità ideativa dei bambini nel fare proposte, creare oggetti e rappresentazioni grafiche, ha caratterizzato in modo predominante il progetto, declinato per età e capacità.

Obiettivi specifici  sono stati:

* Avvicinare i bambini ad una storia molto interessante

* Favorire l’espressione inventiva/creativa

* Stimolare e ampliare conoscenze scientifiche e apprendimenti

Il progetto, tutt’ora in corso, ha infatti toccato sia gli studi sul volo che le esperienze artistiche/pittoriche di Leonardo.

METODOLOGIA ADOTTATA:

Attraverso una lettura teatralizzata, rivolta a tutti i bambini delle cinque sezioni, si è dato il via al progetto sul volo.La visita guidata al Museo di Leonardo a Milano, svolta dai bambini dell’ultimo anno, ha offerto ulteriori input. 

Ogni sezione ha poi lavorato in autonomia attraverso momenti di conversazione, progettualità, ideando e costruendo con materiali di recupero delle macchine volanti  e producendo disegni e prototipi  di uccelli. Sono poi seguiti momenti di scuola, nei quali si sono condivisi i lavori svolti e sono stati dati ulteriori input attraverso video, letture e foto.

CLASSI E GRUPPI DI LAVORO:

Il progetto è rivolto a tutti i bambini delle cinque sezioni di scuola dell’Infanzia ed è stato declinato in base all’età, all’interesse e alla partecipazione di ogni gruppo di età.

I lavori/esperienze dei bambini delle diverse sezioni sono poi state condivise in incontri di scuola.

Allegati (1)

PROGETTO LEONARDO DA VINCI

Scuola dell'Infanzia Salerno
inserito da:
Progetto Leonardo