I bambini di cinque anni della Scuola dell'Infanzia Comunale Bacone 13, partendo da conversazioni e da racconti su vita, opere e viaggi di Leonardo, hanno focalizzato l'attenzione sulla tematica del volo; in particolare sono rimasti affascinati dal paracadute e dall'elicottero. Hanno notato come fossero diversi questi mezzi nel passato rispetto a quelli odierni e hanno deciso di realizzarli utilizzando sia la grafite che i colori. Infine hanno voluto progettare -per poi costruire- i due mezzi in 3d, avviando il lavoro da fantasiosi schizzi proprio come faceva Leonardo.

DESCRIZIONE DETTAGLIATA:
Input iniziale del progetto: racconti e conversazioni su Leonardo che hanno avuto come supporto diversi libri sulla vita del genio da piccolo,da adulto e il suo taccuino segreto dove annotava tutte le scoperte attraverso un codice segreto.

I bambini,dopo aver conosciuto Leonardo,ne han fatto un ritratto in grafite e a colori; hanno ascoltato una filastrocca che li ha aiutati a conoscerlo e ad averne memoria. In seguito hanno fatto schizzi per progettare e realizzare poi in 3d;in particolare son rimasti affascinati e han scelto di realizzare due strumenti di volo: il paracadute e l'elicottero.

METODOLOGIA ADOTTATA:
Il progetto si è articolato in sei fasi.

Incontri previsti: due a settimana per un mese, in intersezione a gruppi omogenei di bambini di 5 anni.

Spazi utilizzati: lo spazio biblioteca e il laboratorio creativo.

Strumenti utilizzati: libri e strumenti digitali per mostrare foto,opere e scoperte di Leonardo,nel passato e oggi

Attraverso le verbalizzazioni, le foto e gli elaborati si è prodotta la documentazione singola per ogni bambino e quella completa per la scuola.

Metodologie specifiche utilizzate: didattica laboratoriale, circle time e lavoro di gruppo di osservazione, riflessione e verifica

CLASSI E GRUPPI DI LAVORO:
Il progetto è stato realizzato in intersezione con tutti i bambini di cinque anni della scuola; sezioni:comete, luna, nuvole, sole, stelle.

Allegati (1)

PROGETTO LEONARDO INFANZIA BACONE 13