Il percorso alla scoperta di Leonardo si è inserito all’interno del nostro progetto didattico di scuola avente per tema il Libro, inteso come strumento di sapere e conoscenza.Una mattina verso la fine di novembre 2019 i genitori della scuola regalano ai bambini un pacco di libri: libri su Leonardo Da vinci. A questo punto cominciano le ricerche su questo personaggio e su quello che ha scoperto e inventato. I bambini iniziano il loro percorso fatto di di esperimenti, costruzioni e giochi per diventare "piccoli scenziati" proprio come Leonardo.

avatar Scuola dell'Infanzia Via delle Forze Armate 59

Descrizione dettagliata

Il progetto si è articolato nelle seguenti fasi: •scoperta dei libri su Leonardo, lettura, ricerca di altre notizie da internet, raccolta di immagini, foto anche con l'aiuto dei genitori. •Installazione di 6 isole scientifiche di osservazione, sperimentazione e costruzione: volo, acqua, botanica, l'energia solare, l'astronomia. I bambini hanno partecipato, ruotando su tutti i laboratori, in gruppi da circa 20 bambini e ogni laboratorio è stato gestito da 2/3 educatori. •Costruzione di due invenzioni di Leonardo: La Catapulta e le Ali di Leonardo. Intervento di genitori esperti.

Il progetto è stato un lavoro trasversale di intersezione tra tutti i bambini di 5 anni. Le attività sono state organizzate per gruppi di circa 15/ 20 bambini. In alcuni momenti hanno partecipato tutti in un unico grande gruppo. In alcune situazioni di gioco sono stati invitati tutti i bambini della scuola (circa 200). Abbiamo fatto diverse esperienza soprattutto di tipo ludico e giocoso: nel video di cocumentazione abbiamo messo in evidenza lo stupore e il divertimento dei bambini nell'imparare, nel provare, nel formulare ipotesi, nello sperimentare, la curiosità di capire e di conoscere.

Nel percorso sono stati coinvolti tutti i bambini di 5 anni ( dell'ultimo anno) della scuola per un totale di 75 bambini. Coinvolte 7 sezioni su 8 della scuola. Gli educatori delle 7 sezioni e 3 educatori di potenziamento.

Allegati (1)

Leonardo e la scienza

Nessun commento inserito